Moto 125 – SCOPRIRE TUTTI I CAPACITA’DI QUESTA CATEGORIA ?

Pubblicato il : 05 Marzo 20216 tempo di lettura minimo
Qual è la ragione dell’enorme popolarità delle moto 125cc sul mercato? Dopo tutto, non provano con le prestazioni dei razzi spaziali come le macchine sportive. Non si muovono sulla strada con la grazia e la dignità di un camion americano a 18 ruote cromate come fanno le cruiser. Non possono portare il globetrotter a Nordkapp, sull’Himalaya o anche in Italia come gli Avventurieri. Tuttavia, molti motociclisti scelgono moto della classe 125cc. È davvero solo a causa della loro grande versatilità e delle categorie di licenze?

Il fenomeno delle moto 125cc

In molte parti del mondo, le moto con piccoli motori, fino a 125 cc, hanno superato il ruolo di un comune mezzo di trasporto. Ci sono molti paesi in Asia e in Africa dove questi veicoli sono parte integrante della cultura. Riuscite a immaginare il Vietnam senza il torrente ruggente dei piccoli ciclisti nelle strade? Sono spesso molto importanti per i loro proprietari, poiché spesso costituiscono la loro intera proprietà.

Altrettanto profondamente, le piccole motociclette e gli scooter sono diventati parte della vita degli europei del sud. Riuscite a immaginare Roma senza di loro? Non è popolare in Italia andare a scuola fin da piccoli su piloti con piccoli motori, cosa che ha cresciuto campioni come Rossi o Biaggi?

Lo stesso è vero in molte altre parti del mondo. Anche dove il motociclismo è in piena espansione con macchine di grande cilindrata, le moto da 125cc sono ancora in giro. Non è nemmeno il caso che l’area dell’aia del venerdì sia un mondo di persone che trattano i loro veicoli solo per scopi di utilità. Anche una macchina con un piccolo motore può far battere il cuore.

La classe 125cc – una moto per tutti

Una moto di 125cc deve essere per forza un pilota noioso con un look da naked infelice? Assolutamente no! Si possono facilmente trovare macchine con molte caratteristiche desiderate dai motociclisti nell’offerta del mercato.

Per esempio la Yamaha YZF-R125, una moto di 125cc che può essere molto divertente. Un motore a fasatura variabile, una frizione sportiva, un telaio Deltabox, una sospensione rovesciata e un freno anteriore con un diametro di quasi 300 mm non sono uno scherzo. Questa è una moto che può dare molte impressioni anche a una persona che usa quotidianamente le macchine più potenti.

È meraviglioso guidare una due ruote di questo tipo di tanto in tanto e provare un’enorme soddisfazione. La soddisfazione di avere il controllo totale e completo della moto nella misura in cui solo la Marquez può fare con un litro. Un novizio appassionato di speeder ha la possibilità di imparare le abilità su questo tipo di veicolo, che gli permetterà di mettere in imbarazzo molti campioni sul lungo rettilineo.

Naturalmente, non tutti coloro che cercano una moto 125cc sono appassionati di macchine sportive. Si possono trovare veicoli per uso turistico? Certo che possiamo. È interessante notare che non deve essere un singolo uomo. La Honda XL 125V Varadero, la sorella minore della XL 1000V è dotata di un motore V2. È una moto 125cc molto interessante nella classe Adventure.

La potenza di 15 HP sarebbe certamente un grande ostacolo per un viaggiatore in un viaggio all’estero con un sacco di bagagli, anche se ci sono casi noti che contraddicono questa tesi. Certamente, questa moto è in grado di insegnare a un futuro giramondo le basi del turismo motociclistico. Le possibilità del suo telaio probabilmente non fermeranno l’appassionato di natura selvaggia al primo ostacolo.

Cosa possono trovare gli amanti del cromo e delle lunghe forcelle nella categoria delle moto 125cc? Anche qui, molti. I seguaci ortodossi del sistema V2 dovrebbero raggiungere le vecchie costruzioni – Honda VT 125 Shadow, Yamaha XVS 125 Dragstar o Suzuki VL 125 Intruder, anche se questo non dovrebbe essere un grosso problema nel caso di questo tipo di veicolo. Le persone in cerca di nuovi veicoli dovrebbero familiarizzare con l’offerta del marchio Junak, che sembra familiare. Il modello M11 è un softcruiser perfettamente progettato con un motore R2 di undici cavalli.

È vero che l’origine estremo-orientale di questo design è ancora controversa per molti motociclisti, ma nell’era di Zontes e Benelli, vale la pena guardare la questione in modo diverso. Senza risolvere questa disputa fondamentale, il Junak M11 è abbastanza impressionante e la qualità della lavorazione non solleva obiezioni.

Le moto 125cc sono percepite in modo diverso dagli appassionati di fuori strada. Dopo tutto, nell’enduro e nell’MX, le macchine di 125cc sono, accanto alle 150cc, strumenti a pieno titolo per questo tipo di sport. Tuttavia, se stai cercando una moto per uso amatoriale e civile, vale la pena considerare la due ruote Romet ADV 125. Per una cifra relativamente piccola per una moto 125, puoi ottenere un veicolo davvero interessante che ti permette di uscire dalle strade asfaltate. Una monoposto a quattro tempi con 10 CV probabilmente non vi darà le impressioni fornite dai centocinque a due tempi ad alte prestazioni, ma vi permetterà di fare i primi passi sul campo. E da qui non è lontano da Krzeszowice.

Anche per gli appassionati di moto sotto forma di scooter, la capacità di 125 cc è spesso sufficiente e mirata. Sarebbe sbagliato considerare gli scooter come veicoli senza anima. Hanno anche una leggenda. Basta citare la sottocultura mod e la loro bibbia – il film Quadrophenia. Quale modello vale la pena di offrire a questo gruppo di motociclisti? Il Suzuki Burgman 125 soddisferà sicuramente tutte le aspettative. È una versione quasi ridotta della Honda Gold Wing. Nonostante il suo piccolo motore, il Burgman sembra un cruiser. Offre una convenienza e un comfort incredibili. Il motore da dodici cavalli combinato con il cambio automatico CVT assicura una dinamica soddisfacente. Vale la pena provare.

Moto 125cc – spazio per le aspettative di ogni pilota

Come puoi vedere, la gamma di moto 125cc copre l’intera gamma di aspettative delle moto. Riempie completamente il mondo degli appassionati delle due ruote, dagli appassionati dell’occhiolino veloce agli amanti del fango tra i denti. Si può facilmente trovare anche un sostituto di ciò che è amato nei veicoli a due ruote tra le moto più piccole. Non dimenticare che le moto 125 non sono solo veicoli per principianti. Vale la pena visitare questo mondo e godere della sua ricchezza.

Come si Trasporta il motociclo in modo sicuro ?
TOP 5: I MOTO PIÙ VENDUTI SUL MERCATO INTERNAZIONALE MOTORI DI SECONDA MANO, FACILI DA VENDERE

Plan du site