Definizione: cos’è un casco da moto jet?

Pubblicato il : 18 Febbraio 20213 tempo di lettura minimo
Andare in moto è considerato una situazione precauzionale. Vale quindi la pena di indossare un casco in tutte le circostanze. Questo dispositivo protegge solo la testa, soprattutto la parte superiore, per assorbire meglio eventuali urti in caso di incidente. I produttori di caschi continuano a migliorare la loro capacità di progettare dispositivi di protezione. Il caso del casco da moto jet è molto evidente.

Il casco da moto jet in tutte le sue forme

Il casco jet è un passo avanti nell’evoluzione del classico casco da moto. Questa evoluzione gli ha dato un profilo di protezione abbastanza alto. Le casco jet BMW casco protegge solo il cranio e non tutto il viso se non è omologato. Ha uno schermo attraverso il quale il conducente può vedere. Il casco può anche risparmiare il mento in caso di incidente. Un cinturino rimovibile permette al casco di aprirsi per la ventilazione e di richiudersi occasionalmente. Se hai bisogno di questo casco moto jet, già riconosci le sue alte qualità tecniche e l’approvazione. Il profilo aerodinamico gli conferisce la capacità di deviare l’aria senza causare dolore al pilota anche ad alte velocità. Con questo casco, che può essere utilizzato solo in città, il comforto visivo è garantito.

La progettazione e la fabbricazione del casco jet

Questo tipo di casco è progettato per proteggere la testa assorbendo la colisione generata dall’energia cinetica. Se l’impatto è molto grande e violento, il casco subisce le conseguenze attraverso la gravità della deformazione e della distruzione. Dopo tutto, il casco non può essere funzionale. La sostituzione è obbligatoria. Il design ha fornito un guscio esterno abbastanza forte da impedire la penetrazione di oggetti appuntiti. Il casco è progettato per scorrere parallelamente al punto di impatto per assorbire l’energia prodotta all’impatto. Il casco moto jet è rinforzato all’interno con una schiuma leggera che può anche proteggere dal freddo.

Il casco jet approvato e la legislazione

Questa certificazione è importante perché è richiesta la conformità alle norme. I produttori hanno preso in considerazione questo aspetto facendo superare al casco vari test. La legislazione attuale richiede che gli aspetti tecnici del casco siano visti da vicino. Questi criteri riguardano principalmente l’assorbimento degli urti e la ritenzione del mento, ecc. Attenzione agli standard obsoleti e senza valore che i produttori stanno abbandonando da anni ormai. Un’etichetta che riporta l’autenticità degli standard è incollata all’interno del casco da moto jet. Troverete i vari numeri che attestano la presenza di questa garanzia.

Perché scegliere un casco integrale quando sei un giovane motociclista?
Quali sono le diverse famiglie di guanti da moto?

Plan du site