Moto: cambiare il tubo di scarico per migliorare le prestazioni su strada?

Molti motociclisti, specialmente gli appassionati, cambiano il tubo di scarico originale della loro moto per un altro modello venduto in kit sul mercato. Ci sono molte ragioni per cui gli amanti delle due ruote possono voler cambiare questa parte della moto, ma la ragione principale è probabilmente il guadagno in potenza. Con un sistema di scarico più potente puoi ottenere il massimo dalle prestazioni della tua moto.

Cambiare la linea di scarico per migliorare le prestazioni

Il tubo di scarico è la parte che serve ad evacuare il fumo della combustione nel motore, ma serve anche a ridurre il rumore fatto dal motore. Questo è il motivo per cui viene anche chiamato « silenziatore ». Avrete molta più potenza con una marmitta migliore del modello originale. Per guadagnare qualche cavallo, è necessario cambiare la linea di scarico completa. Una linea di scarico completa comprende il collettore, il tubo, il catalizzatore e il silenziatore. Se state cercando di guadagnare ancora più potenza, è ideale cambiare altre parti del motore o della trasmissione. Notate che quando cambiate la marmitta della vostra moto, dovete fare delle regolazioni al carburatore o al sistema d’iniezione per ottenere prestazioni ottimali. Non esitate a cliccare su BMW Motorrad per maggiori informazioni se state cercando una marmitta per la vostra moto.

Ma anche per il look

Oltre alla potenza, altri appassionati cambiano il tubo di scarico originale per un altro modello più estetico. È possibile scegliere tra una vasta gamma di forme di silenziatori. Inoltre, le marmitte sono fatte di diversi materiali: acciaio, acciaio inossidabile o titanio. Tutto quello che dovete fare è trovare il modello che si adatta alle vostre esigenze e preferenze. Puoi quindi aggiungere il tuo tocco personale alla tua moto cambiando il tubo di scarico. Assicuratevi solo che il modello che scegliete non influisca sulle prestazioni della vostra macchina.

Per quello che riguarda il rumore

Il rumore è uno dei criteri per scegliere un sistema di scarico per moto. Mentre alcune persone preferiscono un sistema di scarico con meno rumore, altre preferiscono il contrario. Ogni scarico fa un rumore diverso. Potete scegliere il modello che preferite. Si noti che c’è un limite alla quantità di rumore di scarico consentito sulla strada. Quindi, per evitare problemi con la legge, informatevi su questo limite prima di comprare una marmitta che faccia rumore.

Definizione: cos’è un casco da moto jet?
Perché scegliere un casco integrale quando sei un giovane motociclista?