Probabilmente sapete quanto sono importanti i pneumatici, giusto? Bisogna anche sapere che interferiscono direttamente con la stabilità della moto, l’aderenza e anche il consumo di carburante.
Queste caratteristiche dei pneumatici sono ben note al grande pubblico, ma abbiamo elencato alcune informazioni che non tutti i piloti conoscono. O forse lo sapete e non vi siete nemmeno resi conto della rilevanza.
Se è stato battuto, nessun problema. Da oggi lo saprete! Ecco 5 cose che ogni pilota dovrebbe sapere sui pneumatici da moto.
-
Entrambi i pneumatici devono essere della stessa marca
Quando devi cambiare uno dei pneumatici della moto, fai attenzione. Dare sempre la preferenza ai ricambi originali. Inoltre, idealmente, entrambi i pneumatici dovrebbero essere della stessa marca. Un altro dettaglio fondamentale è seguire le specifiche del produttore per le dimensioni degli pneumatici. Se hai dei dubbi su quale pneumatico sia meglio per la tua moto, parla con uno specialista.
-
Un buon pneumatico è un pneumatico nuovo
Il pneumatico ha una data di nascita e una data di scadenza. L’età del pneumatico è di solito indicata sul lato del pneumatico. Ci sono quattro numeri, i primi due indicano la settimana di fabbricazione e gli ultimi due indicano l’anno. Il pneumatico può invecchiare perché è stato fatto girare molto o semplicemente perché è stato fatto molto tempo fa. I pneumatici più vecchi diventano più fragili, la struttura soffre con l’età e la mescola di gomma può asciugarsi, causando deformazioni e compromettendo le caratteristiche ideali, come la presa.
-
I pneumatici si danneggiano se vengono lasciati troppo a lungo
Le gomme sono state fatte per funzionare. Lasciare la moto a riposo per troppo tempo può causare deformazioni. Questo avviene a causa della pressione costante solo in una piccola area. Un altro fattore che può danneggiare i pneumatici è il contatto con sostanze che attaccano la mescola di gomma, come la benzina e i prodotti di pulizia abrasivi. Non usare altro che acqua e sapone per lavare i pneumatici.
-
Non tutti gli urti danneggiano immediatamente le gomme
Andare oltre il bordo di una buca o subire un forte impatto contro una cucitura di pietra o di asfalto non significa la perdita immediata delle gomme, non importa quanto l’ostacolo sporga, e non lo sai. Questo tipo di situazione minaccia davvero il buono stato dei pneumatici, tuttavia, al momento sono sviluppati con fibre metalliche e tessuti che resistono a un certo limite di aggressione. È solo quando questo limite viene superato che la struttura viene seriamente danneggiata. In generale, si può volare lentamente fino a quando non si riceve aiuto. Basta essere sicuri di controllare l’intensità del danno. A volte non ci sono urti o strappi evidenti, ma il comportamento della moto può cambiare dopo l’impatto. Restate sintonizzati!
-
Le moto dotate di pneumatici a camera d’aria sono più resistenti alle forature
Le forature dei pneumatici stanno diventando sempre più rare, tuttavia, possono verificarsi. Le moto dotate di pneumatici a tubo sono più resistenti in questo senso. Possono sopportare un buco o anche due buchi senza grandi problemi. I motocicli dotati di pneumatici tubeless possono sopportare una guida a bassa velocità fino alla sostituzione del pneumatico forato. L’uso a velocità medio-alte è totalmente controindicato.