Quale il modo migliore per proteggere il vostro motore dalla slamoia?

Pubblicato il : 05 Marzo 20213 tempo di lettura minimo
Quest’anno purtroppo nessun incontro invernale per i Motor Adventurers! Di solito non siamo contrari a un weekend in campeggio in pieno inverno. E con la neve attuale, sarebbe davvero solo un campeggio invernale! Ma purtroppo, a causa di tutte le misure che non sono possibili quest’anno.

Dopo aver chiuso la ristorazione, le scuole, limitato i visitatori in casa e introdotto il coprifuoco, il governo ha proposto qualcosa di nuovo per farci sentire a casa. Con circa 100 milioni di chili di sale stradale, le strade principali quest’inverno sono molto poco attraenti per esporre la tua moto.

Come cavaliere incondizionato, hai in realtà 2 scelte. O si opta per una bici in salamoia (bici invernale), o ci si assicura che la propria fidata due ruote sia ben protetta sulla strada! Dovete farlo in modo corretto. L’attacco non è certamente la migliore difesa in questo caso!

Per proteggere il vostro motore dalla salamoia, il sale stradale, il prodotto naturale aggressivo che consuma metallo, dovete sapere cosa state facendo e, soprattutto, cosa non fare. Nei seguenti 4 passi, una spiegazione e una linea di aiuto. Fate attenzione! Questo è puramente un aiuto, come lo scrittore di questo pezzo, non mi sento responsabile per la ruggine della vostra amata moto!

  1. Sommario dell’articolo

    Lavaggio

Prima di tutto, è estremamente importante iniziare con un motore impeccabile. Tutto ciò che non è pulito non può essere trattato e quindi protetto dal sale. Usare un buon detergente e seguire le istruzioni per l’uso. Potete certamente usare un’idropulitrice per lo sporco ostinato, ma fate attenzione ai cuscinetti, alle parti grasse e a tutti gli apparecchi elettrici! Se sei in dubbio, vai pure.

2.Asciugatura

Sei sicuro che sia tutto perfetto? Poi è molto importante asciugare completamente il motore. Usare panni (di cotone) e ricontrollare tutto. Fammi indovinare, il tuo panno sta cominciando a sporcarsi? Allora avete il passo 1 che non è stato eseguito correttamente…..

  1. Processo

Ora, ecco la parte più importante ma anche la più difficile. Dovete fare una scelta. Ci sono molte opzioni per trattare la tua moto per il sale. Per fortuna sono stati fatti molti test e mi limiterò a citare i risultati! Questo risparmia a me un sacco di test e a voi un sacco di ricerche!

Il test è stato effettuato nel 2018 ma è ancora rilevante, i prodotti testati sono ancora sul mercato e il loro funzionamento rimarrà invariato. Sono stati testati vari prodotti su 19 piastre metalliche non trattate, dalla cera all’olio penetrante e tutto ciò che sembrava utile come buona protezione. Dopo il trattamento, la stessa quantità di acqua e soluzione di sale marino è stata spruzzata ovunque. In pochi giorni, la maggior parte delle toppe ha cominciato ad arrugginire e grandi differenze sono diventate visibili. Non vi annoierò con tutte queste foto e risultati, ma credetemi, sembra una cosa seria. Di seguito i 3 migliori prodotti di protezione di questo test. Anche dopo 6 mesi, non è stato possibile trovare un solo buco di ruggine con questi prodotti! 

  1. Pulizia

Più pulizia?! Sì, ma questo viene molto dopo. Appena passato l’inverno, è importante rimuovere di nuovo lo strato protettivo. Questo strato sarà diventato sporco e può essere rimosso di nuovo con un buon prodotto di pulizia. L’uso di un’idropulitrice aiuterà sicuramente. I 3 spray di cui sopra possono essere difficili e potrebbe essere necessario l’aiuto del WD-40. Questo metodo ha la capacità di dissolvere il catrame e di rimuovere quasi completamente lo strato di cera. L’ultimo residuo può essere rimosso con il detergente per freni!

L‘importanza delle Manutenzione preventiva in un’ officina ben attrezzata
Kit valvole Suzuki DR 350 simplice e pratico

Plan du site