Kit valvole Suzuki DR 350 simplice e pratico

Prima di andare avanti, lasciatemi chiarire una cosa. Non mi piace Suzuki e io non piaccio a Suzuki. Ma la necessità infrange la legge e a volte bisogna mettere da parte i propri interessi per un bene più grande. E così, caro lettore, ora hai davanti a te una guida che ti spiega come regolare le valvole su un Suzuki DR350. Detto questo, vorrei dire subito che la semplicità di questo motore monocilindrico mi ha colpito e che è stato davvero molto piacevole armeggiare.

Bene, ci siamo. La DR350 è una moto molto popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo. I nostri grandi ispiratori, gli uomini di Mondo Enduro, hanno guidato queste moto due volte intorno al mondo senza che la tecnologia li abbia delusi. Quindi, da qualche parte, la DR sarà un buon motore. Personalmente, non devo pensare a cavalcare mountain bike glorificate per migliaia di chilometri di seguito, ma l’ex proprietario Kevin Hillebrand è andato sui Pirenei in una sola volta l’anno scorso. Non proprio corretto, naturalmente, da bambino Kevin è caduto nella caldaia dell’olio motore, pensiamo.

Come menzionato sopra, la tecnica è semplice e vi invita ad armeggiare da soli, anche se non avete molta esperienza con essa. La DR di San Pietro è l’oggetto diretto oggi e controlleremo e regoleremo le valvole del cuore. Nota: è possibile regolare le valvole solo a motore FREDDO. Quindi parcheggialo in un posto conveniente il giorno prima del lavoro… Per il livello avventuroso extra libero, stiamo facendo l’operazione oggi all’aperto.

  1. Per cominciare, dobbiamo assicurarci di poter raggiungere le valvole. Ecco perché iniziamo a rimuovere i due tappi laterali di plastica.
  2. Sono sciolti? Bello! Poi la sella può essere rimossa. La sella è fissata con solo due bulloni, quindi anche questo funzionerà. Ancora?
  3. Peter ha montato un knoepert di un serbatoio acerbo sul suo DR. Secondo lui, questo è il miglior aggiornamento che i soldi possano comprare. Il raggio d’azione del DR è in ogni caso seriamente esteso, il che è comodo se state vagando per le steppe mongole. Qui sotto ci sono tre immagini di come è montato questo serbatoio. Notate che Acerbis usa il punto di sospensione superiore del blocco motore per ottenere un montaggio decente. Questo può sembrare un po’ asimmetrico, ma in realtà è brillante in tutta la sua semplicità.
  4. Ora abbiamo fatto abbastanza spazio per la nostra magia della valvola nera. È il momento di svitare le porte d’ispezione. Quale botola Daniel? Quelle alette, caro lettore;
  5. Fatevi un grande favore e puliteli con uno straccio prima di allentarli. Non volete che lo sporco cada. Almeno io non lo farei. Forse è così. Forse no. Pulito? Ben fatto. Successivamente, è possibile allentare i bulloni che tengono i coperchi in posizione. Quando sono spenti, si può guardare nei suoi occhi nudi.
  6. Per poter controllare o regolare qualcosa, dovremo girare l’albero motore al momento giusto. Questo è il momento giusto per questo.

Sul lato sinistro del blocco motore c’è un tappo a vite che si può svitare con una grossa chiave a brugola. Fate attenzione con quello, è un tappo sensibile che si gira rapidamente l’interno di merda. Quindi non usate mai la bruta forza.

  1. Beh, questo è da codardi. Costa appena la forza, giusto? Ora dovremmo essere in grado di guardare il marchio sul volante. Dove diavolo l’hai preso? Guardate l’immagine qui sotto. Notate anche che pulisco di nuovo le cose prima di svitarle. Non sto dicendo che dovresti farlo anche tu, ma sarebbe saggio.
  2. Se pensate che le cose siano meno sporche, potete svitarlo. Aspetterò.
  3. Hoppa, sei sulla strada giusta. È ora di una birra.
  4. Ora è il momento di cercare il marchio sul volante. Stiamo cercando una « T » e la troveremo girando l’albero motore in senso antiorario (davvero). Come segue;
  5. Capito? In seguito, ci dovrebbe essere un po’ di gioco su tutti i bilancieri. Puoi verificarlo infilando le tue dita di salsiccia e colpendo un po’ il bicchiere. Nessun gioco? Poi si deve ruotare l’albero motore fino a quando il segno « T » riappare.
  6. Meraviglioso! Poi ora possiamo verificare qual è il contraccolpo. Naturalmente, avete notato che ci sono due portelli d’ispezione. Uno sul lato di uscita del tuo blocco e uno sul lato di entrata. Usare gli spessimetri per misurare il gioco tra il bilanciere e la valvola.

Sul lato d’ingresso dovrebbe essere tra 0,05 e 0,10 mm. Il gioco sul lato di uscita dovrebbe essere compreso tra 0,08 e 0,13 mm.

  1. Wow. Il panico colpisce. Piangiamo l’uno nelle braccia dell’altro. Le valvole hanno troppo poco spazio… Cosa succede ora? Mettere l’intero spettacolo sul mercato come un progetto fai-da-te è un’opzione, ma potremmo anche regolare il gioco delle valvole. Lo faremo e basta? Non sai come fare? Non importa. Ve lo diciamo noi.

Mettete una chiave ad anello sul controdado e tenete la barra quadrata con una normale pinza ad ago. Noi usiamo un Leatherman per questo, ma siamo MotorAdventurists.

Momento di riflessione

C’è un attrezzo speciale per ruotare le barre quadrate, che puoi usare al posto di un morsetto. Noi pensiamo che sia un’assurdità e vi mostriamo come mantenere il vostro motore con pochi mezzi in mezzo al nulla. I puristi e le officine diranno che questo non è il modo giusto e che si dovrebbero usare solo strumenti appositamente prescritti. La decisione è vostra.

Allentare leggermente la serratura con la chiave poligonale. Ora potete girare la barra quadrata con le pinze e il gioco della valvola aumenterà o diminuirà. Un po’ dipende dalla direzione in cui ti giri, ovviamente. Soddisfatto della nuova autorizzazione? Poi si stringe la serratura. Si prega di notare che non è necessario esagerare. Un newton metro o otto è sufficiente, si stringe a mano. Controllate di nuovo che il gioco sia corretto, potrebbe essere cambiato leggermente quando avete stretto la serratura. È corretto? Fantastico! Quando hai avuto tutte le valvole, le cose possono essere rimesse a posto.

  1. Per assicurare un’ ottima tenuta dei coperchi d’ispezione, usate un buon strato di vaselina. Ci si può divertire un po’, non c’è niente di strano. Controlla te stesso.
  2. Stringere tutti i tappi? Poi la sella e il gruppo di plastica possono essere rimessi al loro posto. Il DR è di nuovo pronto per l’uso.
L‘importanza delle Manutenzione preventiva in un’ officina ben attrezzata
Obiettivo del progetto Enfield Bullet350-STM cosa si puo fare doppo? Optare per la riparazione,trapianto oppure conversione diesel?