Come riuscire a scegliere un ottimo medello Guanti da moto?

Pubblicato il : 05 Marzo 20214 tempo di lettura minimo
L’acquisto di guanti da moto può sembrare semplice – dopo tutto, si tratta di un prodotto molto piccolo e, rispetto ad altre parti dell’abbigliamento e dell’attrezzatura da moto, poco costoso. Tuttavia, basta comprare una volta il modello sbagliato per capire quanto sia importante scegliere i guanti giusti. Come scegliere i migliori guanti da moto per le vostre esigenze?

Esistono guanti da moto universali?

Basta un’occhiata alla gamma di guanti in un negozio di moto ben fornito per vedere quanti modelli diversi ci sono sul mercato. Abbiamo guanti da turismo, sport fuori strada. Estate – arioso e inverno – caldo. Per esempio, a causa del fattore termico, è difficile scegliere un modello che funzioni in tutte le condizioni e durante tutto l’anno. Così, si può supporre che non esista un modello universale. I guanti da moto Moto-Tour sono modelli disponibili in una vasta gamma, grazie alla quale ogni motociclista può trovare un modello con proprietà selezionate che funzionerà.

Scegli i guanti che si adattano al tuo stile di guida

I produttori usano gli stili di guida più popolari per definire i guanti per una ragione. Altri stili sono regolati dalla guida su strada e da altre corse di cross o enduro.

I guanti Touring funzionano bene sui lunghi percorsi, garantendo sicurezza e comodità. Di solito hanno un polsino allungato e una fodera morbida o cuscini (ad esempio, gel) all’interno della mano – questo vi aiuterà ad evitare i calli. Dovrebbero avere forti protezioni che aiutino ad evitare lesioni in caso di possibile contatto con l’asfalto e una membrana impermeabile. La ventilazione o gli inserti antiscivolo sono altre soluzioni che aumentano comodità nei lunghi viaggi.

I guanti sportivi sono destinati a chi va in pista. In questo caso, ciò che conta è la massima protezione nelle zone più vulnerabili e una vestibilità comoda e aderente che permette la libertà di movimento. I guanti sportivi sono di solito anche ventilati, il che garantisce la comodità in tutte le condizioni termiche.

I guanti da fuoristrada sono una scelta per gli appasionati del brivido. La guida su terreni accidentati richiede l’uso di guanti più leggeri e morbidi. I guanti da fuoristrada sono anche dotati di soluzioni che garantiscono una presa salda e un’ottima ventilazione. Allo stesso tempo, offrono un’alta protezione delle mani.

Scegliere i guanti in base alle condizioni

È anche importante adattare i guanti alle condizioni climatiche. A questo proposito, dividiamo i guanti da moto in estivi e invernali. Questi contengono una membrana antivento e impermeabile e di solito consistono in diversi strati di isolamento, in modo che le mani non si ossifichino o si congelino. Ci sono anche inserti isolanti per guanti sul mercato che possono fornire un’ ottima comodità termica a un motociclista anche nei giorni più freddi. I guanti estivi sono caratterizzati da una costruzione più leggera e dall’uso di diversi tipi di ventilazione. È meglio scegliere un guanto che funzioni bene in inverno e a temperature moderate, e un secondo modello per l’estate.

Quando si scelgono i guanti da moto, bisogna sempre prestare attenzione:

  • la presenza di una membrana impermeabile,
  • Lunghezza del polso (i guanti lunghi sono più versatili e offrono una migliore protezione, quelli corti possono essere più comodi, soprattutto in estate),
  • protettori,
  • presenza di inserti antiscivolo,
  • il materiale di cui sono fatti (pelle naturale, pelle sintetica, tessuti),
  • intervallo di temperatura in cui possono essere utilizzati.

Prima di tutto, la comodità dell’utente è importante, quindi scegli sempre guanti da moto in cui ti senti a tuo agio. È difficile testare tutte le proprietà di un dato modello in un negozio, quindi seguite le istruzioni di cui sopra e sarete sicuramente soddisfatti del vostro acquisto.

In cosa dovrebbe investire il proprietario della moto securezza oppure comodità?
Per quale scopo si fanno i test di sicurezza dei caschi da moto ECE?

Plan du site